CWM

Vale Riccione

Siti Web & Consulenza Web Marketing

By

Video Meteorite in Russia negli urali sopra Chelyabinsk (Tchelibinsk) il 15 febbraio 2013

MOSCA – Una spettacolare pioggia di meteoriti ha provocato stamani violente esplosioni a bassa quota nell’atmosfera negli Urali e nelle regioni centrali della Russia. Lo hanno riferito le agenzie, citando le autorità locali e testimoni. Oltre cento persone sarebbero rimaste lievemente ferite nella regione di Chelyabinsk, circa 1.500 chilometri a est di Mosca.

Lampo meteorite RussiaI frammenti, spiega il ministero delle Emergenze russo, sono caduti in un’area poco popolata e 102 persone hanno telefonato per chiedere assistenza medica. Principalmente si è trattato di ferite dovute ai vetri rotti dalle esplosioni, causate dalla pioggia di meteoriti. Si riportano anche danni a edifici, come il crollo del tetto di una fabbrica di circa seimila metri quadri. Un video amatoriale mandato in onda dalla televisione russa mostra un oggetto cadere nel cielo attorno alle 9.20 ora locale, le 4.20 in Italia, lasciando una coda bianca e un intenso lampo.

“C’è stata una pioggia di meteoriti, senza caduta di frammenti a terra, un meteorite è esploso sopra la regione di Tchelibinsk. L’onda d’urto ha scosso i vetri in diverse località”, ha detto a Interfax un portavoce locale del Ministero delle situazioni d’emergenza.Stanno arrivando le prime segnalazioni di una meteora sopra Chelyabinsk, in Russia, che è stata ripresa da numerosissimi testimoni intorno alle 9:30 del mattino locali. Ha lasciato una scia atmosferica estremamente vistosa, seguita da un boato talmente potente da spaccare vetri e causare alcuni feriti.

Si può escludere ragionevolmente l’ipotesi di un falso per via dell’esistenza di video multipli, ripresi da più angolazioni e da osservatori separati e indipendenti.

In questo video si sente il boato a circa 13 secondi dall’inizio:

Se volete farvi un’idea di quanto fosse luminosa la fase iniziale dell’attraversamento dell’atmosfera da parte della meteora, guardate questo video a circa 50 secondi.

Un altro video con una ripresa spettacolare della caduta del meteorite:

2 Responses to Video Meteorite in Russia negli urali sopra Chelyabinsk (Tchelibinsk) il 15 febbraio 2013

  1. Diego says:

    Io non so, non penso che nessuno non l’abbia avvistato! Di sicuro gli americano non l’hanno detto ai russi apposta.

  2. gymnast says:

    ciao a tutti sapete siti web dove l’argomento è spiegato in modo moooolto dettagliato? GRAZIE