CWM

Vale Riccione

Siti Web & Consulenza Web Marketing

By

Hotel Belvedere Riccione Tripadvisor vince il premio come migliore albergo italiano

Un hotel di Riccione è il migliore albergo italiano secondo Tripadvisor, o meglio secondo le recensioni raccolte da Tripadvisor. Il premio “traveller’s choice 2013” è alla sua undicesima edizione: i vincitori vengono decretati sulla base di milioni di recensioni e opinioni dei viaggiatori su 650.000 hotel. L’Hotel Belvedere di Riccione è risultato il miglior albergo Italiano, arrivato anche quinto tra i migliori hotel europei.

Ormai sistemi di gradimento trasmessi in rete tramite social Network o siti con scambio di opinioni come blog e forum sono un ottimo strumento per chi va in vacanza e per chi offre ospitalità: ha reso protagonisti i viaggiatori, e consente (o meno) a tutte le strutture ricettive e di ristorazione di avere dei validi benchmark su scala mondiale.

Internet è lo spazio di libertà dove ognuno può esprimere la propria opinione e offrire le proprie esperienze in modo tale che altri possano beneficiare di consigli e di esperienze altrui ma il rischio che si incorre è di diventare schiavi di servizi come Tripadvisor che da buon strumento può divenire un’ arma a doppio taglio in cui un albergatore si può vedere costretto a chiudere un occhio (e in certi casi due) su richieste eccessive da parte dei clienti come sconti o altri servzi aggiuntivi a cui non avrebbero il diritto per il timore di incorrere in una recensione negativa che metterebbe in cattiva luce la propria attività agli occhi di tutti sul web. Una forma di clientelismo mafioso.

La qualità di un hotel va “assaggiata” attraverso il contatto diretto, stabilendo un rapporto personale telefonico ancora prima del pernottamento, attraverso il sito e magari provato in un weekend di bassa stagione. Tripadvisor dev’essere uno strumento, non un suggeritore insindacabile.

D’altro canto, mi dispiace aver avvertito nei commenti di risposta di Marina Pasquini, titolare dell’Hotel Belvedere un tono polemico e risentito su quelle che sono opinioni negative altrui, (magari anche mendaci ma comunque leggitime), perchè se non si accettano opinioni contrarie, inutile mettersi sul web.

Il dirito di replica è sacrosanto ma ironizzare e fare allusioni polemiche non è professionale… Non è un “belvedere”! Voto: 8 MENO.

One Response to Hotel Belvedere Riccione Tripadvisor vince il premio come migliore albergo italiano

  1. Pingback: Hotel Belvedere Riccione Tripadvisor vince il premio come migliore albergo italiano - Ambiente - Tua Notizia