CWM

Vale Riccione

Siti Web & Consulenza Web Marketing

By

Concorso su Facebook

Tempo fa avevo parlato di quanto fosse difficile farsi autorizzare un contest da Facebook. A meno che non si volesse spendere 10.ooo$, la soluzione finale era quella di lanciare comunque il concorso, a patto che seguissero le Linee Guida.

UPDATE 02-12-10: Facebook ha finalmente cambiato la sua Policy e ora non richiede più l’autorizzazione scritta:

We no longer require prior written Facebook approval to administer a promotion on Facebook.
        We no longer require a minimum media spend threshold to support the promotion.

   As a result of these changes, you can now run a promotion on Facebook without seeking approval or permission from Facebook.

Rimane comunque il fatto che bisogna seguire comunque alla lettera le Linee Guida.

E allora diamoci un occhio e facciamo un po’ di chiarezza.
1. Che tipo di concorso posso fare?

La prima cosa a cui bisogna stare attenti è il mezzo con cui si fa il concorso. Facebook avverte:

  3.1.     Amministrerai la promozione esclusivamente mediante un’applicazione della Piattaforma Facebook, come indicato da noi.
    3.2.     Consentirai agli utenti di partecipare alla promozione solo nelle seguenti parti di Facebook:
    3.2.1.  Sulle pagine principali di un’applicazione della Piattaforma Facebook.
    3.2.2.  Nel riquadro di un’applicazione, in una scheda presente su una Pagina Facebook.

Quindi l’unico modo di svolgere un concorso su Facebook è quello di sviluppare un’Applicazione apposita che permetta agli utenti di partecipare.

E’ assolutamente vietato fare un concorso su una Pagina Facebook o un Gruppo, come fanno quei tantissimi “Miss Facebook 2010: uploda una tua foto nel Gruppo e fatti votare”, pena la cancellazione della Pagina stessa.

4.2.  Nel regolamento della promozione, o altrove, non indicherai che la partecipazione alla promozione dipende dall’esecuzione di un’azione su Facebook, come l’aggiornamento dello stato, la pubblicazione sul profilo o su una Pagina o il caricamento di foto.

Ribadito anche successivamente:

   È vietato:  Far dipendere la partecipazione alla promozione dalla fornitura di contenuti su Facebook da parte dell’utente, come la pubblicazione sul profilo o su una Pagina o il caricamento di foto.

Quindi non è possibile fare concorsi fotografici? Ma certo, basta che l’utente uploadi la foto tramite l’Applicazione della pagina:

È consentito:  Usare un’applicazione di terzi per far dipendere la partecipazione alla promozione dalla fornitura di contenuti da parte dell’utente.  Ad esempio, è consentito amministrare un concorso fotografico in cui gli utenti caricano foto mediante un’applicazione di terzi per partecipare al concorso.

2. Come posso comunicare con gli utenti?

Per comunicare con gli utenti e, ad esempio, notificare che hanno vinto il concorso, puoi contattarli via email:

È consentito:  Estrarre indirizzi di posta o e-mail mediante l’applicazione di terzi usata per la promozione al fine di contattare il vincitore tramite e-mail o posta.

Attenzione però:

È vietato:  Inviare notifiche ai vincitori mediante Facebook, ad esempio messaggi di Facebook, messaggi in chat o post su profili o Pagine.

3. Devo scrivere un regolamento?

Come richiesto anche dal Ministero dello Sviluppo Economico a cui dovrai registrarti affinchè il concorso sia in regola, dovrai stilare un regolamento. Questo dovrà soddisfare diversi requisiti:

3.4.    Non menzionerai “Facebook” nel regolamento della promozione, se non nelle modalità seguenti:  (i) “Puoi partecipare alla promozione mediante l’applicazione [nome applicazione] sulla Piattaforma Facebook.  Puoi anche trovare l’applicazione nella scheda [nome scheda] della Pagina [nome Pagina] su Facebook.”; (ii) per adempiere agli obblighi indicati alla sezione 3.7.

    3.7.    All’interno del regolamento ufficiale della tua promozione, includerai le seguenti disposizioni:
    3.7.1.  Dichiarazione che la promozione non è in nessun modo sponsorizzata, appoggiata o amministrata da Facebook né associata a Facebook.
    3.7.2.  Assenza di qualsiasi responsabilità, per Facebook, nei confronti dei partecipanti alla promozione.
    3.7.3.  Sarà necessario rivolgere qualsiasi domanda, commento o lamentela sulla promozione a te, non a Facebook.

Inoltre:

3.3.    Includerai la seguente dichiarazione in modo chiaro e visibile, accanto al campo per partecipare alla promozione:  “Questa promozione non è in nessun modo sponsorizzata, appoggiata o amministrata da Facebook né associata a Facebook.  Sei cosciente di fornire le tue informazioni a [destinatario delle informazioni] e non a Facebook.  Le informazioni che fornisci saranno usate solo per [descrivere il modo in cui si intende usare le informazioni degli utenti].”

Il mio consiglio è quello di rileggerti per bene le Linee guida per le promozioni, ma anche la Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità e i Principi e normative per gli sviluppatori.

Infine potresti chiedere ai tuoi legali di verificare che il regolamento del tuo concorso sia conforme a tali documenti:

You can launch your promotion by using your own legal team to comply to the Facebook policy guidelines.

Insomma, non è facile lanciare un contest su Facebook, ma cerca di fare tutto per bene, in modo da non avere brutte sorprese.