CWM

Vale Riccione

Siti Web & Consulenza Web Marketing

By

Concorsi marketing ingannevoli?

Troppe volte ho constatato che dietro a concorsi e campagne promotrici di prodotti vari ci sono numero di telefono a cui inviare sms per partecipare al concorso stesso che non danno nessuna risposta!
Mi è successo con marchi famosi, altri meno: non ci sono grandi distinzioni quando si parla di marketing ingannevole.

Allora….si cerca per benino la giusta collocazione della carta per scoprire il fantomatico numerino sul prodotto, si scopre la sequenza alfanumerica incriminata e la si strappa con attenzione per non dover trovarsi a comporre una specie di puzzle (sarebbe un giochino da considerare, in realtà!), si prende il proprio cellulare e dopo aver copiato attentamente il numerino si invia il fatidico SMS con estrema attenzione alle maiuscole-minuscole!

Dai, chi non lo ha mai fatto, almeno una volta! E’ come avere un gratta e vinci lì sul tavolo al costo di uno semplice messaggino…..

Peccato che troppo spesso all’sms non risponde nessuno, nè per notificare vincite ne per esortare a riprovarci ancora!
In questo modo non si ha la possibilità di accertare l’eventuale propria vincita. Non credo sia giusto far inviare migliaia di sms dai clienti-consumatori e di fatto ingannarli rendoli esclusi dal concorso che in realtà publicizza il prodotto e reperisce informazioni sensibili come numeri di telefono.

Chissà se il servizio automatizzato funziona per davvero, se il concorso è ufficializzato, e soprattutto chissà se la numerazione chiamata non percepisce un compenso per ogni sms ricevuto.

E parliamo di migliaia e miglia di sms che farebbero davvero gola a uffici marketing!
Ma le bugie hanno le gambe corte….