CWM

Vale Riccione

Siti Web & Consulenza Web Marketing

By

Apprendista automunito con esperienza decennale, laurea e 3 lingue!

Un ossimoro dei tempi moderni.

Più volte negli ultimi anni ho visto annunci di lavoro pubblicati  e convalidati di fatto nelle bacheche del Centro per l’impiego di Rimini con delle falle di incongruenza tra capacità lavorative richieste e tipologia di contratto offerto.

Ricerche per direttori commerciale che soddisfino il requisito di apprendistato, per esempio.

La figura di apprendistato non può ne per esperienza maturata ne per responsabilità adempire a tale compito. Per di più spesso è richiesta autonomia, laurea in economia e commercio, predisposizione al ruolo e la disponibilità alle trasferte. Il tutto unito a pregresse esperienze, conoscenze informatiche, varie lingue straniere e l’uso dell’AUTOMOBILE. Dio grazie conoscere bene l’Italiano, dico io….

Nulla da togliere alla categoria degli apprendisti ma sono capacità e ambiti non confacenti alla loro categoria che dovrebbe essere formata, guidata e accompagnata all’ingresso nel mondo del lavoro.

Non mi capacito come il centro dell’impiego permetta l’inserimento di tali annunci. Frustranti per i giovani in cerca di occupazione, fuorvianti per chi ha raggiunto un certo grado di maturità lavorativa professionale. La moglie piena e la botte ubriaca farebbero comodi a tutti ma sarebbe ora che le aziende del territorio, invece di cercare escamotage per pagare meno tasse allo stato, investissero nella forza lavoro giovane e capace di dare un futuro alla società invece di creare disagio sociale (per i lavoratori) e incompetenza professionale (per la aziende e i relativi clienti).

Tanto tra l’incudine e il martello ci stanno i giovani….

 

Un altra riflessione:i lavori che richiedono personale automunito dovrebbero offrire contratti ad enasarco… ma addirittura apprendistato!!!!

Fuori di ogni possibile buon senso!